×

Attività

Le attività da fare a Ponza sono tante e diverse, per accontentare tutti i gusti.

Il giro dell’Isola in barca è irrinunciabile, ti innamorerai di Ponza e ne scoprirai i lati meno conosciuti.

L’Isola è ideale anche per chi ama il trekking e le lunghe passeggiate. La sua natura incontaminata, i sentieri e le calette meravigliose sapranno ripagare la fatica.

E per recuperare le forze ti consigliamo di scoprire la cucina ponzese, con i suoi piatti a base di pesce, e i vini locali.

Giro in barca

Molte delle spiagge di Ponza sono raggiungibili solo via mare. Per questo ti raccomandiamo di non rinunciare ad un giro dell’Isola in barca. Ti innamorerai di questa piccola Isola e di tutte le sue coste e spiagge.

Ci sono diverse compagnie tramite le quali puoi prenotare un giro dell’Isola, quasi tutte partono dal porto, a pochi passi dalla nostra Locanda. Ci sono diversi itinerari che puoi scegliere, alcuni comprendono anche le isole limitrofe, come Palmarola o Zannone.

Alcuni tour comprendono anche il pranzo a bordo e durano circa 5/6 ore. Naturalmente, le barche si fermano nei punti più belli per consentirvi di fare un tuffo nelle acque cristalline quindi non dimenticare il costume!

I luoghi da non perdere nel giro sono: Faraglioni del Calzone Muto, Faro della Guardia, Capo Bianco, Faraglioni e spiaggia di Lucia Rosa, baia e spiaggia delle Fèlece, il Core. Ma i posti suggestivi che possono colpire la sensibilità di ognuno sono anche innumerevoli altri.
Se si ha qualche giorno in più, dopo la visita guidata, si può noleggiare una barca in autonomia e ritornare nelle località più affini.

Giro in barca Locanda Mari

Trekking

L’Isola di Ponza non è solo mare. Per scoprirla da un’altra prospettiva puoi avventurarti in un trekking non impegnativo nell’entroterra.

Il più classico degli itinerari prevede una passeggiata leggera percorrendo una mulattiera verso il Monte Guardia, niente meno che il punto più alto di Ponza (siamo a 280 m slm). Da qua il panorama è emozionante e si apre su tutto l’arcipelago.

Un altro percorso è quello che porta alla Necropoli Romana del Bagno Vecchio, una passeggiata di circa 1 ora e mezzo in mezzo alla macchia mediterranea.

Ci sono altri percorsi di trekking, anche nelle isole di Zannone o Palmarola. Chiedici informazioni in reception, saremo lieti di aiutarti.

Trekking Locanda Mari

Enogastronomia

Anche la parte culinaria non è da trascurare nella tua vacanza a Ponza. Naturalmente, i piatti di mare sono i protagonisti della tavola: molluschi, crostacei e pesce di vario tipo, cucinati in modo semplice. Anche la cucina di terra regala piacevoli sorprese.

Nei dintorni dellaLocanda Mari ci sono numerose trattorie e ristoranti in cui scoprire la cucina ponzese, saremo lieti di suggerirti dove andare a mangiare a Ponza.

Per accompagnare i tuoi pasti, non puoi non degustare il Fieno, un vino sapido e minerale prodotto bianco, rosato e rosso, tipico dell’Isola. Merita un assaggio il Biancolella di Ponza, da abbinare al pesce.

Enogastronomia Locanda Mari